2015 octobre

Il Logos, la parola di Dio e le sue leggi, non sono in contrasto con la natura fino alla sua logica anche formale. Da quando gli uomini hanno iniziato ad abbandonare la razionalità in nome del razionalismo autosufficiente, anche il Signore onnipotente è diventato per certuni oppio dei popoli oppure è ritenuto indifferentemente morto.

Gli uomini, in preda al loro fatale ed intrinseco individualismo narcisista, diventano sempre più pazzi, irrazionali e divisi. Si finge o si ha l’aria di meravigliarsi leggendo per esempio i quotidiani ma, come la saggezza popolare lo dice da millenni, “tutto questo è già scritto nel cielo”. Fine agosto ho assistito al dialogo senza dubbio […]

Le Logos, la parole de Dieu et se lois, ne sont pas en opposition avec la nature jusqu’à sa logique formelle. Depuis que les hommes ont commencé à abandonner la rationalité au nom du rationalisme autosuffisant, même le Seigneur omnipotent est devenu pour certains opium des peuples ou bien Il est conçu indifféremment mort.

En proie à leur fatal et intrinsèque individualisme narcissique, les hommes deviennent toujours plus fous, irrationnels et divisés. On fait semblant ou on a l’air de s’émerveiller en lisant, par exemple, les quotidiens mais, comme la sagesse populaire le dit depuis des millénaires, « tout est déjà écrit dans le ciel ». Fin août j’ai assisté au […]

Come avere la fede per il Creatore vivente nel nostro mondo tutto materiale, “calcolato e previsto”? Questo però non è in sé solo materialista, né calcolabile e soprattutto non prevedibile! Quaerere Dominem.

Tutto quello che ci circonda è presentato come obiettivamente estraneo da ogni trascendenza. L’esistenza, ce lo si dice cento volte al giorno, ci appartiene dalla A alla Z in quanto sarebbe creato direttamente da noi stessi, da me personalmente e dal mio denaro. È sufficient che io decida. Ogni spot pubblicitario me lo ripete quotidianamente, […]

Comment avoir la foi pour le Créateur vivant dans notre monde tout matériel, calculé et prévu ? Ceci par contre n’est nullement matérialiste en soi, ni calculable et surtout non prévisible ! Quaerere Dominem.

Tout ce qui nous entoure est présenté comme objectivement séparé et étranger de toute transcendance. L’existant, on nous dit cent fois par jour, nous appartient de A à Z car il serait créé directement par nous même, par moi personnellement et mon argent. Il suffit que moi je choisisse. Chaque spot publicitaire me le répète […]

Da dove viene lo statalismo? Beninteso è lo Stato che é statalista affermando il suo dominio sulla Persona malgrado la libertà individuale e sociale. Ma chi gli conferisce questo potere statalista? Noi i popoli subordinati! Il ruolo dei nonni.

Ho appena letto una intervista ad un sindacalista pubblicata da un quotidano cattolico in cui si lamenta della decisione del governo di non ridurre, come promesso in modo peraltro scervellato, l’età pensionabile. Abitualmente quasi tutti vorrebbero essere pensionati come in… Grecia, secondo l’attuale ideologia dei sindacati e dell’edonismo straccione generalizzato, all’età di ventiquattro anni (senza […]

D’où vient-il l’étatisme ? Bien entendu c’est l’État qui est étatiste en affirmant sa domination sur la Personne malgré la liberté individuelle et sociale. Mais qui lui donne ce pouvoir étatiste ? Nous les peuples subordonnés ! Le rôle des grands-parents.

Je viens de lire une interview à un syndicaliste italien publié dans un quotidien catholique où il se plaint de la décision du gouvernement de ne pas réduire, comme promis d’une manière par ailleurs écervelée, l’âge des pensions. Habituellement presque tout le monde voudrait être pensionné comme en Grèce, selon l’idéologie actuelle des syndicats et […]

Perché i potenti e sedicenti miscredenti sono così superficiali, primitivi e – si dice – poco intelligenti? La cultura massificata è talmente riduzionista e banalizzante che confina totalitariamente il dialogo agli antipodi dell’umanità.

Due domande preliminari. Perché la sfida all’eterna intelligenza lanciata da Pascal quasi tre secoli fa è stata molto spesso bypassata culturalmente, mentre gli uomini detti moderni hanno cominciato a dedicarsi all’agnosticismo? Perché i nostri contemporanei che hanno comunque conquistato il valore della democrazia tollerante, frutto di secoli di lotte, vi rinunciano facilmente per affermarne solo […]

Pourquoi les puissants et soi-disant mécréants sont-ils si superficiels, primitifs et – dit-on – peu intelligents ? La culture massifiée est tellement réductionniste et banalisante qu’elle confine totalitairement le dialogue aux antipodes de l’humanité.

Deux questions préliminaires. Pourquoi le pari à l’intelligence éternelle lancé par Pascal il y a presque trois siècles a été très souvent bypassé culturellement, pendant que les hommes dits modernes ont commencé à se consacrer à l’agnosticisme ? Pourquoi nos contemporains qui ont conquis tout de même la valeur sociale de la démocratie tolérante, fruit de […]

I futurologhi son ancora in disaccordo : sono tra loro separati almeno tanto quanto hanno dimenticato che il protagonista della vita presente e futura è sempre l’uomo e non la pratica ridotta e corrente dell’economia, oppure le sue sedicenti teorie sociali, o cicliche, delle sue crisi…

La previsione del futuro è forse l’attività più universale e quotidiana degli uomini: ogni essere non fa che pensare al proprio avvenire, ai suoi progetti, ai suoi desideri che per definizione sono infiniti. E pertanto, se c’è una disciplina sulla quale ci si ritrova tanto arbitrariamente in disaccordo che uno o due secoli fa è […]

Les futurologues ne sont toujours pas d’accord : il sont éloignés entre eux autant qu’ils ont oublié que le protagoniste de la vie présente et future est toujours l’homme et non la pratique réduite et courante de l’économie, ou ses soi-disant théories sociales, voire cycliques, de ses crises…

La prévision du futur est peut-être l’activité la plus universelle et quotidienne des hommes : chaque être ne pense qu’à son propre avenir, à ses projets, à ses désirs qui par définition sont infinis. Et pourtant, s’il y a une discipline sur laquelle on se retrouve autant arbitrairement en désaccord qu’il y a un ou deux […]