2022 août 26

È nel Mistero ecclesiale della sua continuità di Tradizione petrina, che è da ricercare il nuovo autentico Movimento cattolico del terzo millennio! Quindi, né nella tipica linea del modernismo bergogliano immanente e sangallista, né in quella opposta del tradizionalismo simmetrico ugualmente anti-evangelico: di fatto negazionista dell’eterna e sempre costruenda teleologia teologica della Chiesa salvatrice. I due movimenti religiosi emersi dal ventesimo secolo, sono stati così la “Fraternità san Pio X” e ”Comunione e Liberazione”. La loro comprensibile polarizzazione (l’uno, lefebvriano, essenzialmente liturgico e sacerdotale; e l’altro, giussaniano, soprattutto laico e in presa col mondo moderno), unici grandiosamente supremi del loro tempo, dovrebbero ricercarsi reciprocamente in modo voluttuoso, per una fusione miracolosa.

La fregola tipicamente modernista, nella ricerca ossessiva del facile cambiamento mondano e mondiale, deve riconoscersi nella dannata eresia antropocentrica. Essa ha sempre cercato di distruggere la cristocentricità dell’Avvenimento più importante della Storia: l’Incarnazione! Una delle caratteristiche peculiari dell’attuale modernismo religioso è l’ossessione ad accumulare sempre più, in maniera acefala e continua (anche se in modo […]

C’est dans le Mystère ecclésial de sa continuité de Tradition pétrinienne, qu’est à rechercher le nouveau et authentique Mouvement catholique du troisième millénaire ! Donc, ni dans la typique ligne du modernisme bergoglien, immanentiste et saintgalliste, ni dans celle opposée du traditionalisme symétrique également antiévangélique : de fait négationniste de l’éternel et toujours en construction de téléologie théologique de l’Église salvatrice. Les deux mouvements religieux dominant le vingtième siècle, ont été ainsi la « Fraternité saint Pie X » et « Communion et Libération ». Leur compréhensible polarisation (l’un, lefebvrien, essentiellement liturgique et sacerdotal ; et l’autre, giussanien, surtout laïque et en prise directe avec le moderne), les seuls grandiosement suprêmes dans leurs temps, devraient se rechercher réciproquement avec volupté, pour une fusion miraculeuse.

La fantaisie typiquement moderniste, dans la recherche obsessive du facile changement mondaine et mondial, devrait se reconnaître dans la damnée hérésie anthropocentrique. Elle a toujours cherché à détruire la christocentricité de l’Avènement le plus important de l’Histoire : l’Incarnation. Une des caractéristiques particulières de l’actuel modernisme religieux est l’obsession à vouloir accumuler toujours plus, dans une […]