2023 janvier 17

Il problema centrale della religiosità oggi assente, nella vita detta moderna e nell’uomo massa contemporaneo, va forse preso dalla sua premessa: come ha cercato di fare Papa Benedetto XVI, con la sua rara intellettiva intelligenza teologica. A partire cioé dal rigore filosofico del rapporto Fede-Ragione! Tutta la filosofia gnostica ha impostato, da più di mezzo millennio, la sua ricerca fatalmente speculativa e sterile, sulla divisione interna di questa relazione vitale ed eterna, distruggendone anche il primo termine: l’esigeva il cosiddetto modernismo, sempre eretico.

I vari Cartesio, Kant ed Hegel, con tutti i loro epigoni di destra come soprattutto di sinistra (specialmente i marxisti e i loro ex), fino all’ultimo Heidegger, hanno cioè lavorato per secoli su questo tema, vincendo sull’essenziale: “intellettualmente e socialmente”, pure nel mondo intero. Verso la fine del Medio evo, tutta la ricerca filosofica si […]

Le problème central de la religiosité aujourd’hui absente, dans la vie dite moderne et dans l’homme-masse contemporaine, doit être affronté par sa prémisse : comme il a essayé de faire Pape Benoît XVI avec sa rare intellective intelligence théologique. À partir de la rigueur philosophique du rapport Foi-Raison ! Toute la philosophie gnostique a structuré, depuis un demi millénaire, sa recherche fatalement spéculative et stérile, sur la division interne de cette relation vitale et éternelle, en détruisant aussi son premier terme : l’exigeait le modernisme toujours hérétique.

Les différents Descartes, Kant et Hegel, avec leurs épigones de droite comme de gauche (spécialement les marxistes et leurs ex) jusqu’à au dernier Heidegger, ont travaillé pendant des siècles sur ce thème, en gagnant historiquement sur l’essentiel : dans le monde entier. Vers la fin du Moyen-âge, toute la recherche philosophique s’est axée dans la direction […]