Aquiles Delle Vigne Pianista

Professore presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” Professore al Conservatorio di Rotterdam Direttore musicale del “Grand Prix International Bosendorfer-Empire”

 

Allievo di Claudio Arrau e Eduardo Del Pueyo, Aquiles Delle Vigne ha incontrato il successo già all’età di otto anni, in occasione del suo primo concerto a Buonos Aires. Da allora, la sua carriera si è sempre più sviluppata in America del Nord, America del Sud e in Europa. Ha suonato sotto la direzione dei più grandi direttori d’orchestra del nostro tempo, come Yehudi Menuhin, Leopold Hager, Bogo Leskovish, Henrique Morelenbaum, André Vanremoot, Adgard Donneux, Georges Octors, Juan Carlos Zorzi… come solista dell’Orchestra della Radiotelevisione francese, dell’Orchestra Nazionale del Belgio, della Camerata Lysy di Gstaad, della Camerata di Rio de Janeiro, dell’Orchestra Nazionale di Brasilia, dell’Orchestra Municipale di San Paolo, della Filarmonica di Bogotà, di Anversa, Buenos Aires, Messico, Lima, Forth Dallas, Miami… È stato invitato al Festival di Parigi, al Festival di Gstaad, al Festival di Chartres, al Festival di Bruxelles, di Francoforte, di Brescia, di Madrid, al Festival Schubert, ai Festival di Brema e di Amburgo. È anche stato invitato al Festival Beethoven al Queen Elisabeth Hall dove ha suonato i concerti nn. 3, 4 e 5.

Ha interpretato in prima esecuzione numerose opere dedicategli da Pierre Petit (Gran Premio di Roma), Wolfgang Steffen, Joanna Bruszdowich in occasione dei Festival di Amsterdam, Barcellona, Stoccarda e Caracas.

Nel 1980 ha eseguito i due concerti di Liszt in ben 17 concerti con le più grandi orchestre d’America Latina, giudicati dalla critica “storici”, “eccezionali” e “memorabili”. Nel 1981 ha intepretato in due concerti il Tanguando di Carlos Zorzi, comme solista della BRT Filarminich Orkestre. Lo stesso anno interpreta il Concerto per la mano sinistra di Ravel come solista con l’Orchestra della Radiotelevisione francese, in occasioe di uno spettacolo a fianco di Madga Tagliafero. Effettua poi una tournée col Concerto n.1 di Ciaikowski. Suona alla Salle Gaveau di Parigi ed è invitato a Colonia, Vienna e in Polonia. Ha registrato opere da Bach a Piazzolla per la EMI, la BASF Harmonia Mundi e la EMS.

La sua integrale dei Preludi di Messiaen fu presentata al Papa in Vaticano. Ultimamente ha registrato in CD l’integrale degli Etudes di Liszt, i Concerti di Mendelssohn con Alberto Lysy, l’integrale di Ravel per violino e pianoforte e numerosi suoi dischi sono candidati a premi del disco a Tokio e a Parigi. Sempre a Parigi, il 3 febbraio 1989, tiene un récital alla Salle Gaveau in cui presenta – tra l’altro – la sua magistrale intepretazione della Grande Sonata in si minore di Liszt. Ripeterà, dopo un mese, la performance ad uno storico recital all’Astoria di Bruxelles, pieno fino ad aprire due sale supplementari per contenere il pubblico. Infine, è rientrato recentemente da un’ennesima tournée in America Latina, dove è invitato anche per l’anno prossimo: tournée che si aggiunge a quelle della Bulgaria, Stati Uniti, Grecia e Austria.

Da molti anni sovraintende a Bruxelles alla scuola privata di musica (pianoforte, violino e flauto) Opus Artis, particolarmente frequentata da bambini.

Laisser un commentaire