2022 août

È nel Mistero ecclesiale della sua continuità di Tradizione petrina, che è da ricercare il nuovo autentico Movimento cattolico del terzo millennio! Quindi, né nella tipica linea del modernismo bergogliano immanente e sangallista, né in quella opposta del tradizionalismo simmetrico ugualmente anti-evangelico: di fatto negazionista dell’eterna e sempre costruenda teleologia teologica della Chiesa salvatrice. I due movimenti religiosi emersi dal ventesimo secolo, sono stati così la “Fraternità san Pio X” e ”Comunione e Liberazione”. La loro comprensibile polarizzazione (l’uno, lefebvriano, essenzialmente liturgico e sacerdotale; e l’altro, giussaniano, soprattutto laico e in presa col mondo moderno), unici grandiosamente supremi del loro tempo, dovrebbero ricercarsi reciprocamente in modo voluttuoso, per una fusione miracolosa.

La fregola tipicamente modernista, nella ricerca ossessiva del facile cambiamento mondano e mondiale, deve riconoscersi nella dannata eresia antropocentrica. Essa ha sempre cercato di distruggere la cristocentricità dell’Avvenimento più importante della Storia: l’Incarnazione! Una delle caratteristiche peculiari dell’attuale modernismo religioso è l’ossessione ad accumulare sempre più, in maniera acefala e continua (anche se in modo […]

C’est dans le Mystère ecclésial de sa continuité de Tradition pétrinienne, qu’est à rechercher le nouveau et authentique Mouvement catholique du troisième millénaire ! Donc, ni dans la typique ligne du modernisme bergoglien, immanentiste et saintgalliste, ni dans celle opposée du traditionalisme symétrique également antiévangélique : de fait négationniste de l’éternel et toujours en construction de téléologie théologique de l’Église salvatrice. Les deux mouvements religieux dominant le vingtième siècle, ont été ainsi la « Fraternité saint Pie X » et « Communion et Libération ». Leur compréhensible polarisation (l’un, lefebvrien, essentiellement liturgique et sacerdotal ; et l’autre, giussanien, surtout laïque et en prise directe avec le moderne), les seuls grandiosement suprêmes dans leurs temps, devraient se rechercher réciproquement avec volupté, pour une fusion miraculeuse.

La fantaisie typiquement moderniste, dans la recherche obsessive du facile changement mondaine et mondial, devrait se reconnaître dans la damnée hérésie anthropocentrique. Elle a toujours cherché à détruire la christocentricité de l’Avènement le plus important de l’Histoire : l’Incarnation. Une des caractéristiques particulières de l’actuel modernisme religieux est l’obsession à vouloir accumuler toujours plus, dans une […]

Oggi sono tutti gnostici? Quasi tutti! Da cosa si capisce che si è di fatto antropocentrici e sostanzialmente increduli ateizzanti nel Dio Trinitario cattolico? I comunisti, per evidenziare (invano!) il loro comunismo, spiegavano cosa fosse il suo surrogato: la socialdemocrazia! I socialisti erano i loro eretici come ancor più i modernisti lo sono del Cattolicesimo cristocentrico. Per essere veramente “romani”, bisogna porsi come richiedenti liberi e spontanei della Verità del Dogma: nella Tradizione e solo nell’Autorità, ma entrambi petrine! Senza così l’ombra nichilista della vanagloria, sempre eterodossa e dannata…

La prova che si è eretici consiste nel dichiararsi ora papalini di un Papa alquanto eterodosso, come “fedele” al Concilio Vaticano II, modernista e sangallista nella sua perdizione storica immanentista! L’avvento di Papa Francesco conclude un processo ecclesiale iniziato appena dopo il Medio evo, come  ricerca filosofica dell’immanentismo anticristiano, anche cattolico e molto ateista, pure […]

Maintenant sont-ils tous gnostiques ? Presque tous ! De quoi comprend-on, en effet, qu’on est objectivement anthropocentriques e substantiellement incrédules athéisant dans le Dieu Trinitaire catholique ? Les communistes, afin de mettre en évidence (en vain !) le communisme, expliquaient de quoi il s’agissait son succédané : la social-démocratie ! Les socialistes étaient leurs « hérétiques » comme encore plus les modernistes le sont du Catholicisme christocentrique. Pour être « romanis », il faut se poser comme demandeurs libres et spontanées de la Vérité du Dogme : dans la Tradition et seulement dans l’Autorité, mais pétriniennes ! Sans ainsi l’ombre nihiliste de la gloriole, toujours hétérodoxe et damnée…

La preuve qu’on est hérétiques consiste à ce jour dans l’être papistes d’un Pape hétérodoxe comme fidèle au Concile Vatican II, moderniste et saintgalliste dans sa perdition et immanentiste ! L’avent de Pape François conclue un processus ecclésial débuté depuis le Moyen-âge, comme recherche de l’immanentisme antichrétien, même catholique et très athéiste, aussi intégré dans le […]

Un’auto-intervista quasi inutile e in genere non interessante per il mondo contemporaneo, tutto teso al cosiddetto utilitarismo “concreto” di successo.

Chi può interessarsi oggi  ad un cattolico petrino e praticante, di quasi ottant’anni, in un mondo giovanilista acefalo, gnostico-ateo e narcisista da “influencer” anche tatuato, tra tutti i numerosissimi ad inseguire il “successo” per non lavorare veramente? Ecco in negativo la ragione di questa mia intervista destinata, fatalmente, a nemmeno incuriosire quasi nessuno (forse nemmeno […]