2023 janvier

Quali sono i princìpi indisponibili alla politica e che la rendono generalmente handicappata, cioè relativista, immanentista e quasi sempre opinionista all’infinito? Tutto il pensiero filosofico e teologico, detto “moderno” della nostra era, sta sprofondando in un processo di falsificazione della Verità, che ci ha condotti quasi tutti a ciò che chiamiamo la sua “crisi storica”. La quale sta sconvolgendo non solamente tutta la dimensione sociale e fattuale; ma anche la mostruosa massificazione protestantizzante e materialista alle spese del Cattolicesimo! Sia relativamente alla nostra Fede personale che su quella obiettivamente pubblica in perdizione.

L’origine del problema consiste nel fatto che da parecchi secoli (dal Rinascimento) la filosofia ha separato la Fede dalla Ragione, dunque la politica dalla Religione (anche nella vita privata). Soprattutto, essa ha pure annullato l’Unicità della Verità indispensabile all’Uomo. La teologia ha sempre avuto la necessità della filosofia, per essere anche solo presentata in quanto […]

Quels sont les principes indisponibles à la politique et qui la rendent généralement handicapée, c’est-à-dire relativiste, immanentiste et presque toujours opinioniste à l’infini ? Toute la pensée philosophique et théologique dite « moderne » de notre ère est en train de s’enfoncer dans un processus de falsification de la Vérité, qui nous amène à ce que nous appelons sa « crise historique ». Laquelle est en train de bouleverser non seulement toute la dimension sociale et factuelle ; mais aussi la monstrueuse massification protestantisant et matérialiste du Catholicisme ! Aussi bien relativement à notre Foi personnelle que sur celle objectivement publique en perdition.

L’origine du problème consiste dans le fait que depuis plusieurs siècles (de la Renaissance) la philosophie a séparé la Foi de la Raison, donc la politique de la Religion (même dans la vie privée). Surtout, elle a aussi annulé l’Unicité de la Vérité Indispensable à l’homme. La théologie a toujours eu la nécessité de la […]

Alle ultime elezioni politiche ho deciso di non votare. Eppure ho sempre pensato che l’astensione è un privarsi tipicamente qualunquista e masochista: lasciando così ad altri il potere di decidere sulla vita di tutti! Nel frattempo però, la democrazia – vale a dire la facoltà di determinare sul proprio destino pubblico – è stata dichiarata ormai irrilevante dai nuovi “padroni del vapore” nel mondo, situati a Davos. I quali determinano da decenni le sorti politiche del mondo. Indipendentemente dalle elezioni: che siano vinte dalla destra o dalla sinistra! In effetti, si è giunti al punto di dover rimemorare il fatto che la politica non dispone dei principi che dovrebbero veramente fondarla e dirigerla. Per cui oggi la si deve assolutamente rifondare nelle sue direttive pubblicamente morali e anti-gnostiche.

Innanzitutto, per cambiare la realtà bisogna vederla criticamente. Oggi la politica è diventata da molto politicismo in preda alla discussione infinita, con solo i “talk show” televisivi da modello… L’apparente antagonismo irriducibile tra liberalismo e comunismo non è realistico: il primo è solo il superstite del fallimento confessato spontaneamente dal secondo, in modo pubblico e […]

Aux dernières élections politiques j’ai décidé de ne pas voter. Même si j’ai toujours pensé que l’abstention c’est une privation typique du masochisme et du n’importe quoi : en laissant à d’autres le pouvoir de décider sur la vie de tous ! Entre-temps, la démocratie – c’est-à-dire la faculté de déterminer sur le propre destin en public – a été déclarée désormais insignifiante par les nouveaux « patrons de la vapeur » dans le monde, situés à Davos. Lesquels définissent depuis des décennies les buts de la politique du monde. Indépendamment des élections : aussi bien qu’elles soient gagnées par la droite ou par la gauche ! En effet, on est arrivé au point de devoir rappeler le fait que la politique ne dispose pas des principes qui devraient vraiment la fonder et la diriger. Raison pour laquelle aujourd’hui on la doit absolument refonder dans ses directives publiques morales et anti-gnostiques.

Tout d’abord, pour changer la réalité il faut la voir critiquement. Actuellement la politique est devenue depuis longtemps politicienne avec discussions infinies, au model des « talk-shows »… L’apparent antagonisme irréductible entre libéralisme et communisme n’est pas réalistique : le premier est seulement le survivant de la faillite avouée spontanément par le deuxième, en modalité publique et mondiale, […]

Il problema centrale della religiosità oggi assente, nella vita detta moderna e nell’uomo massa contemporaneo, va forse preso dalla sua premessa: come ha cercato di fare Papa Benedetto XVI, con la sua rara intellettiva intelligenza teologica. A partire cioé dal rigore filosofico del rapporto Fede-Ragione! Tutta la filosofia gnostica ha impostato, da più di mezzo millennio, la sua ricerca fatalmente speculativa e sterile, sulla divisione interna di questa relazione vitale ed eterna, distruggendone anche il primo termine: l’esigeva il cosiddetto modernismo, sempre eretico.

I vari Cartesio, Kant ed Hegel, con tutti i loro epigoni di destra come soprattutto di sinistra (specialmente i marxisti e i loro ex), fino all’ultimo Heidegger, hanno cioè lavorato per secoli su questo tema, vincendo sull’essenziale: “intellettualmente e socialmente”, pure nel mondo intero. Verso la fine del Medio evo, tutta la ricerca filosofica si […]

Le problème central de la religiosité aujourd’hui absente, dans la vie dite moderne et dans l’homme-masse contemporaine, doit être affronté par sa prémisse : comme il a essayé de faire Pape Benoît XVI avec sa rare intellective intelligence théologique. À partir de la rigueur philosophique du rapport Foi-Raison ! Toute la philosophie gnostique a structuré, depuis un demi millénaire, sa recherche fatalement spéculative et stérile, sur la division interne de cette relation vitale et éternelle, en détruisant aussi son premier terme : l’exigeait le modernisme toujours hérétique.

Les différents Descartes, Kant et Hegel, avec leurs épigones de droite comme de gauche (spécialement les marxistes et leurs ex) jusqu’à au dernier Heidegger, ont travaillé pendant des siècles sur ce thème, en gagnant historiquement sur l’essentiel : dans le monde entier. Vers la fin du Moyen-âge, toute la recherche philosophique s’est axée dans la direction […]

Dopo appena otto anni di splendido e prestigioso Pontificato, Benedetto XVI ha vissuto ben dieci anni di sempre più irreale eresia per il suo vero e grande errore diabolico: commesso con le sue dimissioni, malgrado la sana lucidità intellettiva e teologica della sua visione! Soprattutto rispetto alla sempre più certa chiarezza del funesto modernismo politicista con cui si è svolta la sua successione da parte di Papa Francesco. A seguito anche della certezza sempre più eretica da secoli strisciante, e stravolgente col Concilio Vaticano II. Ora la Trinità ha già iniziato l’opera Sua miracolosa di trasformare il male in Bene: non ancora però percepito autenticamente generale e come rimedio celeste alla “sventura” rahneriana, pure progressista nella deriva storica ecclesiale.

L’intermittenza modernista della condotta pontificale fa risaltare sempre più quella che è stata definita la “crisi radicale della Chiesa cattolica”, anche con lo svuotamento delle chiese al 3%! È da almeno mezzo millennio che l’integrità dottrinale della Chiesa romana è stata attaccata – gravemente anche al suo interno – progressivamente dall’eresia protestantizzante che, fatalmente, si […]

Après à peine huit ans de splendide et prestigieux Pontificat, Pape Benoît XVI a vécu encore dix ans de toujours plus irréelle hérésie pour sa vraie et grande erreur diabolique commise avec sa démission (malgré la lucidité de sa vision intellective, permanente et théologique) ! Surtout par rapport à la certaine clarté du funeste modernisme politicien avec lequel s’est passée sa succession par le Pape François, hétérodoxe et saintgalliste. Comme suite de la certitude doctrinale toujours plus orthodoxe, depuis au moins de décennies de servile ambiguïté bouleversante, à partir du Vatican II. Actuellement, la Trinité a déjà entamé son œuvre de transformation du mal accompli et en cours en un non encore évident Bien commun : comme remède divin à la « mésaventure » rahnérienne, dite progressiste dans la dérive ecclésiale historique.

L’intermittence moderniste de la conduite pontificale fait ressortir toujours plus celle qui a été définie la « crise radicale de l’Église catholique », même avec la vidange des églises au 3%. Il est d’au moins un demie millénaire que l’intégrité doctrinale de l’Eglise catholique a été gravement attaquée – progressivement même à son intérieur – par l’hérésie […]